lunedì 15 luglio 2013

Fusilli integrali al pesto di zucchine e fiori con bufaline

Questo piatto me lo ha preparato questa estate mia cognata Elena e ne sono rimasta folgorata! Quasi tutto a crudo e con pochissimo grasso e' un piattino light e sostanzioso allo stesso tempo. La ricetta originale prevedeva la burrata ma non essendo tra le mie mozzarelle preferite ho optato per i bocconcini di bufala ed un po' di panna vegetale.
Per quanto riguarda la pasta, la scelta e' ricaduta su un tipo 'integrale' per mantenerne la leggerezza del piatto! 



Ingredienti:
Per 3/4 persone


  • 6 zucchine piccole con fiori, 200 gr circa
  • 2 bocconcini di bufala
  • Panna vegetale, 100 ml
  • Olio evo, qb
  • Pinoli, una manciata
  • Parmigiano Reggiano, qb
  • Sale, qb
  • Pepe, qb
  • Fusilli, 350 gr


Ecco come ho fatto:

Ho tolto dalle zucchine i fiori, li ho privati dei pistilli, li ho sciacquati e asciugati.
Li ho poi tagliuzzati finemente.

Di due zucchine ho ricavato delle rondelline sottili e fatte saltare un minuto in padella inaderente con un goccio di olio evo. Le ho poi salate.

Ho tostato una manciata di pinoli su di una pentola inaderente e fatti poi raffreddare.

Le altre quattro zucchine le ho frullate a crudo con le due mozzarelline di bufala e la panna creando una purea leggera. Ho poi salato e pepato il pesto di zucchine.

In abbondante acqua salata ho cotto i fusilli per 9 minuti circa, li ho poi scolati e fatti saltare in padella con le zucchine, il pesto in purea, i fiori di zucca e abbondante Parmigiano Reggiano grattuggiato a scagliette.

Ho impiattato aiutandomi con un coppapasta aggiungendo i pinoli a decorazione.

Servire calda o.. fredda! Ottima anche così!

Nessun commento:

Posta un commento