domenica 28 luglio 2013

Insalata fredda di miglio con verdure

Curiosando tra gli scaffali del supermercato scopro tra i cereali il miglio, un super energetico cereale dal potere antidepressivo e antistress! Quei piccolissimi chicchi se decorticati, non contengono glutine e pertanto sono ottimi per i celiaci. Digeribili, ricchi di vitamina A E e B e di sali minerali rappresentano dei preziosi alleati anche per la pelle, le unghie ed i capelli. Diuretici e antianemici, contengono buona quantità di carboidrati ed aminoacidi. 







Ingredienti:
Per 2/3 persone


  • Miglio, 200 gr
  • Zucchine, 2
  • Carota, 1
  • Peperone giallo, metà 
  • Pomodorini datterinio, 6
  • Basilico, 2/3 foglioline
  • Prezzemolo, qualche ciuffo
  • Olio evo, qb
  • Sale, qb
  • Pepe, qb
Procedimento:

Bollire il miglio in acqua salata della misura di almeno il doppio del suo volume per 20 minuti circa sino a quanto non si asciugherà completamente. Farlo raffreddare.

Affettare una zucchina con la mandolina e tagliare a quadrottini l'altra zucchina e la carota precedentemente spelata. Privare dei semi e dei filamenti bianchi il peperone e tagliarlo anch'esso a quadrottini. Tagliare in quattro i pomodorini ciliegino. Unire in una terrina tutte le verdure ed irrorare con olio ed insaporire con sale, abbondante pepe, le foglioline basilico ed il prezzemolo spezzettato. 

Impiattare servendosi di un coppapasta posizionandolo su di un piattino e ricoprendo i lati interni del coppapasta con le fettine di zucchina facendoli ben aderire e con un cucchiaio riempire l'interno con l'insalata di miglio.
Riporre in frigorifero per un'oretta, sfilare il coppapasta, pepare e servire con due foglioline di basilico a decorazione.