domenica 28 aprile 2013

Riso integrale con broccoli, curcuma e caprino

Ingredienti:
Per 4 persone


  • Riso integrale, 2 etti
  • Broccolo, 1
  • Porro, mezzo
  • Olio evo,  2 cucchiai
  • Curcuma, 1 cucchiaio
  • Caprino, 1
  • Sale

Procedimento:

Tagliare a rondelle il porro eliminando la parte verde e sciacquare.

Far soffriggere il porro con due cucchiai d'olio ed aggiungere il riso. Farlo tostare un paio di minuti ed aggiungere tanta acqua tiepida almeno il doppio del volume del riso. Mescolare ed integrare il cucchiaino di curcuma. Portare a cottura il riso integrando con acqua tiepida se necessario.

Nel frattempo far sbollentare i brocoli per 7 minuti dal bollore dell'acqua leggermente salata.
  
Cinque minuti prima del termine della cottura del riso, mantecare con 1 caprino.
Per una migliore mantecatura del riso frullare una piccola quantità di risotto affinché l'amico del riso si liberi.

Impiattare con i broccoli fatti a pezzettini.

Note e curiosità:

.. di Marco Bianchi, e' un risotto light e cremosissimo! Nicolò ha curato l'impiattamento e non sono bastati due  piatti per soddisfare il suo appetito! Ed anche Mattia, il mio cucciolo di due anni lo ha mangiato con gusto!


Perché il riso integrale...

  ... Il riso integrale e'  il riso normale non privato della 'lolla'',  la pellicina scura che ricopre il chicco ricca di fibre e di sostanze benefiche... La raffinazione del riso fa si che il 70%  delle vitamine, proteine ed amido vengano perse. 
È un cereale facente parte delle graminacee, privo di glutine, altamente digeribile, rinfrescante, disintossicante e leggermente lassativo.
È consigliato per le diete dimagranti in quanto l'energia accumulata non si deposita come grasso ma viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutto il giorno ed ha un elevato potere saziante con un indice glicemico molto basso.

Perché limitare il riso bianco...
... Il riso bianco che troviamo in commercio viene "spazzolato" con talco e glucosio e reso poi brillante con olio di semi e paraffina..il talco contiene il silicato di magnesio, una sostanza che pare sia cancerogena mentre la paraffina sembra sia in grado di danneggiare le mucose gastriche dei bambini e anziani... 


Il riso integrale fornisce 370 calorie per 100 gr di prodotto.




Nessun commento:

Posta un commento